mercoledì 15 marzo 2017

SALVINI E IL SUD? BASTAVA LEGGERE LO STATUTO DELLA LEGA…




Salvini, incurante “dell'accoglienza” partenopea nei suoi riguardi, ha voluto fare un comizio, poiché di questo trattasi, a Napoli.
Il risultato è sotto gli occhi di tutti. Fermo restando, che, come affermava Voltaire, bisogna fare di tutto per far esprimere le opinioni altrui, anche se differiscono dalle proprie, ciò che ci lascia sbigottiti sono le solite proteste violente di facinorosi che purtroppo rovinano sempre ogni tipo di manifestazione.
Approvando quindi con tutto me stesso il diritto ad esprimersi di Salvini e il diritto a manifestare dei napoletani, e, criticando aspramente ogni forma di violenza, mi interrogo se sia stato proficuo per Napoli ed il Sud tutto ciò che è avvenuto.
La risposta è no.



Sarebbe stato estremamente efficace, invece, nei confronti del “salvinismo”, che qualcuno avesse letto davanti a lui, durante il suo comizio a Napoli, i primi punti dello Statuto della Lega Nord.
Esso recita:
… “Art. 1 - Finalità
Lega Nord per l’Indipendenza della Padania” (di seguito indicato come “Lega Nord”, “Lega Nord Padania” o “Movimento”), è un movimento politico confederale costituito in forma di associazione non riconosciuta che ha per finalità il conseguimento dell’indipendenza della Padania attraverso metodi democratici e il suo riconoscimento internazionale quale Repubblica Federale indipendente e sovrana.

Art. 2 - Struttura organizzativa della Lega Nord
Lega Nord è una confederazione composta dalle seguenti Nazioni costituite a livello regionale in forma di associazioni non riconosciute:
1. Alto Adige - Südtirol;
2. Emilia;
3. Friuli – Venezia Giulia;
4. Liguria;
5. Lombardia;
6. Marche;
7. Piemonte;
8. Romagna;
9. Toscana;
10. Trentino;
11. Umbria;
12. Valle d’Aosta - Vallée d’Aoste;
13. Veneto.
Il Consiglio Federale può, con apposita delibera, approvare la costituzione di altre Nazioni, riconoscendone ufficialmente l’adesione alla Lega Nord. La definizione dei confini territoriali delle Nazioni spetta al Consiglio Federale.
Il Consiglio Federale può deliberare, altresì, l’adesione alla Lega Nord di altre associazioni e l’adesione della Lega Nord ad altre associazioni od organismi internazionali, in conformità a quanto previsto in un apposito regolamento.”

 



Sì, avete letto bene: indipendenza della Padania; Confederazione di 13 “nazioni”; totale assenza del Sud dai radar della politica leghista.
E se a questo si aggiunge la volontà di un referendum per trasformare la Lombardia ed il Veneto in regioni autonome, si capisce che la politica leghista con il Sud non ha proprio nulla a che spartire.
E se poi, un giornalista attento e con dimestichezza nel suo mestiere avesse citato ad uno ad uno tutte le dichiarazioni passate espresse “dall'altro Matteo” sul Sud in genere, e, in particolare su Napoli, come per esempio:

Senti che puzza, scappano anche i cani stanno arrivando i napoletani. Son colerosi terremotati. Con il sapone non si sono mai lavati”;
(raduno di Pontida nel 2009)

oppure:

L’euro al Sud non se lo meritano. La Lombardia e il Nord l’euro se lo possono permettere. Io a Milano lo voglio, perché qui siamo in Europa. Il Sud invece è come la Grecia e ha bisogno di un’altra moneta. L’euro non se lo può permettere”;
(2012, piazza della Scala a Milano)

il buon Matteo non avrebbe fatto una gran bella figura…

Eppure ne è uscito vincitore recitando l'invidiabile parte della vittima…


 

La prossima volta, cari Black Blocks, pensateci bene prima di mettere Napoli “ferro ignique”, e, invece, più correttamente, fate salire una persona qualunque su un qualsiasi palco e declamate i primi punti dello Statuto della Lega e le “dichiarazioni” precedenti “dell’altro Matteo” su Napoli, i napoletani ed il Sud in genere.

Voi ne uscireste veramente vincitori, e lui, solo in questo caso, veramente perdente…



Arnoldo Folino

Nessun commento:

Posta un commento

“PENSIERI MARZOLINI” (SUL GIORNALISMO)

Non mi stancherò mai di ripeterlo, i mass media sono la più grande arma di distruzione di massa. La riprova l'abbia...