mercoledì 5 ottobre 2016

IL “MAC” A PIAZZA SANT'ORONZO È UNO SCONCIO!




Sono stato pochissimi giorni fa a Lecce. Città splendida, senza ombra di dubbio. Sono rimasto assolutamente emozionato da tanta bellezza: l'appellativo di “Firenze del Sud” le calza a pennello.
La nostra guida turistica ci ha accompagnato negli angoli più belli della città, entrando verso la fine del tragitto a piazza Sant'Oronzo, un luogo magnificente, dove si mischiano stili diversi. È proprio questa la caratteristica che rende unica questa piazza.
Troviamo infatti il palazzetto del Sedile, la colonna di Sant'Oronzo, la chiesetta di San Marco, la chiesa di Santa Maria delle Grazie, l'anfiteatro romano.
Arte allo stato puro.
La guida nel suo giro ci ha fatto entrare in piazza da Via Templari.
Distrattamente non guardo di lato e soprattutto non mi volto di spalle, estasiato da cotanta bellezza.
Ma appena mi rigiro su me stesso, vedo di fronte a me uno spettacolo nettamente sconcio: le “M” ed i loghi di Mc Donald's!
Ed ecco che tutta la mia emozione, in quel momento, si è tramutata in rabbia, rabbia svanita poi, subito dopo aver visto piazza Duomo.



È mai possibile che tutti i luoghi più belli del Paese più bello del mondo debbano essere infestati da un fast food che oggettivamente ne deturpa la loro bellezza?

Il sindaco di Firenze non rientra nelle mie simpatie, il delfino di Renzi, infatti, ne è la copia carbone. Ma quando protesta veementemente contro l'apertura del Mac a piazza Duomo a Firenze sono perfettamente d'accordo con lui.
Immaginate voi che scempio sarebbe un Mac in una piazza, considerata da tutti quanti, una delle più belle del mondo…

L'Italia, cari lettori, non mi stancherò mai di dirlo, è il paese più bello del mondo: deturpare tutto ciò che il mondo ci invidia solo per far contenta la catena di fast food più grande del mondo equivale a sminuire il nostro patrimonio artistico-culturale.
Ma gli italiani, purtroppo, sono famosi per essere dei gran masochisti…




Così come sono masochisti coloro i quali vanno a pranzare in un Mac!
Durante il tragitto per il centro storico di Lecce, la guida ci ha parlato di prodotti tipici della gastronomia cittadina.
Incuriosito da essi, ho assaggiato un delizioso caffè leccese, un caffè con latte di mandorla e ghiaccio, preso alla storico caffè Alvino proprio a Piazza S.Oronzo, ed uno squisitissimo e tipico rustico leccese, preso ad un forno sempre a Piazza S.Oronzo.

Alla faccia del Mac” e dei masochisti che ci vanno, posso strillare con forza che: “the Italian fast food is the best in the world!”

A differenza degli americani, noi italiani, oltre che essere artisti tout court, siamo artisti anche con il cibo!

(Per chi non conoscesse l'inglese, la traduzione della frase soprastante è: il fast food italiano è il MIGLIORE nel mondo!)





Arnoldo Folino

Nessun commento:

Posta un commento

“PENSIERI MARZOLINI” (SUL GIORNALISMO)

Non mi stancherò mai di ripeterlo, i mass media sono la più grande arma di distruzione di massa. La riprova l'abbia...